Che parto!

Questa bellissima gatta di 8 anni di razza Maine Coon ha iniziato il parto in piena notte con la nascita alle 3 circa di due cuccioli in buona salute seguiti, dopo una pausa di circa due ore, da un terzo cucciolo, anche lui sano. Dall’ esame radiografico eseguito nell’ultima settimana di gravidanza sapevamo che i feti erano 5 quindi, trascorse ormai 5 ore dall’ultimo nato, abbiamo concordato con la proprietaria di fare un controllo ecografico per assicurarci che non ci fossero problemi.
All’ecografia l’attività cardiaca dei due piccoli non ancora nati era normale quindi per fortuna abbiamo potuto escludere problemi di vitalità ma nessun accenno di contrazioni.
Forse un problema di inerzia uterina o magari un parto fisiologicamente lento vista anche l’età della mamma. Comunque stavamo considerando la possibilità di un parto cesareo, che sembrava l’opzione più sicura per la mamma ed i piccoli, quando sono ricominciate le contrazioni dopo 10 minuti è nato il quarto cucciolo.
A questo punto abbiamo deciso di eseguire una radiografia dalla quale abbiamo visto che l’ultimo piccolo era ancora distante dal canale del parto. Per cui mamma e gattini sono stati rimandati a casa con la decisione di rivalutare la situazione nelle ore seguenti.
Alle 15 circa è nato l’ultimo piccolo, anche lui in ottima salute, di un parto durato circa 13 ore!