Per profilassi si intendono quegli interventi medici che hanno l’obiettivo di proteggere i nostri animali da alcune malattie. Tra le profilassi più importanti rientrano la somministrazione di vaccini e di farmaci antiparassitari.
Vaccini
Il vaccino stimola il sistema immunitario a sviluppare anticorpi contro particolari batteri e virus che sono agenti di malattie gravi per i nostri animali e in alcuni casi, come la leptospirosi, trasmissibili anche all’uomo.
Esistono diversi tipi di vaccini. Le differenze principali stanno nello spettro di protezione e nel tipo di risposta che stimolano nell’organismo. Per questo abbiamo cura di scegliere la soluzione più adatta per ogni singolo paziente in base alle sue caratteristiche e alla sua età.
Le vaccinazioni solitamente consigliate nel cane sono quelle per: la leptospirosi; il cimurro;
l’epatite; la parvovirosi; la parainfluenza.
La vaccinazione antirabbica non è più obbligatoria in Italia ma è necessaria nel caso di viaggi all’estero. In questo caso il vostro animale da compagnia dovrà essere munito anche del passaporto che viene rilasciato dai servizi veterinari della ULSS.
Le vaccinazioni solitamente consigliate nel gatto sono quelle per: la panleucopenia;
l’herpesvirus; il calicivirus; la leucemia felina, per i soggetti che vivono anche fuori casa o sono in contatto con soggetti malati.
Trattamenti antiparassitari
I trattamenti antiparassitari più importanti sono quelli che si effettuano per la filaria, i parassiti intestinali e i parassiti esterni. Tra questi ultimi pulci e zecche sono i più frequenti.
La filaria è un parassita molto diffuso nella nostra regione e viene trasmesso dalla puntura di zanzare infette. Causa una malattia subdola e grave nel cane, più rara nel gatto, danneggiando progressivamente l’apparato cardiocircolatorio e respiratorio.
Un cane che contrae la filaria può essere curato ma le alterazioni che il parassita ha provocato purtroppo non regrediscono e sono tanto più gravi quanto più tardi viene diagnosticato. Per questo motivo è importante una prevenzione efficace.
I trattamenti contro i parassiti intestinali sono necessari nei cuccioli sia di cane che di gatto, in quanto alcuni vengono trasmessi già dalla madre e devono essere eliminati sia per garantire una corretta crescita che un buono stato di salute in previsione delle vaccinazioni. E’ consigliabile includere nella visita di un cucciolo anche un esame delle feci. Almeno 2-3 volte l’anno è consigliabile trattare anche gli adulti poiché possono infestarsi facilmente anche solo frequentando i parchi cittadini.
E’ importante proteggere in nostri animali dai parassiti esterni, pulci e zecche in primis, che, oltre ad essere causa di prurito e problemi cutanei possono anche trasmettere gravi malattie nonché insediarsi nell’ambiente domestico.
Sono disponibili diversi prodotti che variano per durata d’azione e per via di somministrazione ( pipette da applicare direttamente sulla cute, compresse, collarini).
Vi aiuteremo a scegliere il prodotto più adatto allo stile di vita del vostro amico a quattro zampe e alle vostre esigenze.